Acer Classroom Manager

 

GuidaVideoManuale 1Manuale 2

Acer Classroom Manager (ACM) è un software pensato per rendere più semplice la gestione della classe. I docenti possono accendere e collegare tutti i computer; avviare in modo rapido e simultaneo le applicazioni o i siti Web su tutti i PC degli studenti, ad esempio oscurando gli schermi o bloccando i mouse e le tastiere degli studenti durante la spiegazione; gestire il registro delle presenze e controllare le attività; tenere traccia, acquisire, pianificare e salvare senza difficoltà i dettagli delle lezioni ; monitorare i progressi degli studenti e sottoporli a verifiche di comprensione degli argomenti.

Tutte le funzionalità sono incluse come standard tra cui una suite di esami personalizzati, una console dedicata per i tecnici, ausili digitali di ripasso per lo studente. Facilmente eseguibili grazie all’interfaccia grafica delle icone dei comandi e delle applicazioni.

La stazione principale che controlla le altre stazioni di lavoro si chiama il Controllo o l’Istruttore,
mentre le stazioni di lavoro che vengono controllate si chiamano i Clienti o gli Studenti.

  • L ‘Istruttore’ o il “Controllo” è la macchina che presenta o visualizza/controlla lo Studente.
  • Lo ‘Studente’ o il “Cliente” è la macchina che riceve la presentazione, che viene visualizzata oppure controllata.

 

 

Guida Acer Classroom Manager

ACMVideoManuale 1Manuale 2

Procedura guidata della classe:

AVVIARE ACER CLASSROOM MANAGER

Per avviare il programma di Controllo Acer Classroom Manager, fare doppio clic sull’icona dell’Istruttore Acer Classroom Manager nel vostro gruppo di programmi Acer Classroom Manager, oppure scegliere {Avvio}{Programmi}{Acer Classroom Manager}{Istruttore Acer Classroom Manager}.

La Finestra di Controllo 

La Finestra Controllo è l’interfaccia principale per:
• Configurare il Controllo;
• Collegarsi ai Clienti;
• Mantenere le informazioni sui Clienti;
• Selezionare i Clienti con i quali lavorare;
• Selezionare le attività da eseguire.

 

  • La barra dei Menu:       
    contiene menu a discesa che si possono usare per accedere ai vari strumenti. Questi menu possono essere utilizzati anche per collegarsi e selezionare i Clienti con i quali si può lavorare e per gestirli in gruppo.
  • La barra degli Strumenti: 
    contiene le scorciatoie a numerosi strumenti ed attività frequentemente utilizzati. (Posizionando il cursore su un’icona, è possibile visualizzare una breve descrizione della sua funzione.)
  • La barra della Lezione:  
    consente di creare una lezione, ed offre gli strumenti necessari per gestire la lezione in corso. Una barra di Avanzamento indica al Tutor qual è l’attività attuale ed il tempo rimanente.
    Per attivare/disattivare la barra della Lezione selezionare {Visualizza}{Barra degli Strumenti – Piano di Lezione}.
  • La barra del Gruppo: 
    Questa barra visualizzerà solo il gruppo “TUTTI” fino a quando non saranno stati definiti i gruppi di Client. Una volta definito un gruppo, si visualizzerà il nome del gruppo ed il numero dei membri.
  • La barra degli Strumenti Tutor:
    fornisce all’insegnante informazioni sulla lezione attuale e l’accesso a funzioni chiave di Acer Classroom Manager. Facendo clic sull’icona pertinente, il Tutor è in grado di gestire varie funzionalità su tutte le macchine Studente.

Registro Studente

Acer Classroom Manager visualizza il nome di computer della workstation Client nella finestra Controllo. L’opzione Registro Studente permette al Tutor di chiedere agli Studenti i loro dettagli.

Per richiedere agli studenti di connettersi:

  • Se si chiedono dettagli di Studenti specifici, bisogna selezionare le icone dei Client pertinenti nella finestra Controllo oppure lasciare le icone deselezionate per richiederli da tutti gli Studenti connessi. Selezionare {Scuola}{Registro Studente} dal menu a discesa della finestra Controllo o fare clic sull’icona Registro Studente nella barra degli strumenti. Successivamente, selezionare l’opzione Sign In. Il tutor quindi è in grado di  selezionare le informazioni che lo Studente dovrà completare.

Finestra di dialogo registro studente

Questa finestra permette al Tutor di creare un modulo di Registrazione personalizzabile, che richiede agli Studenti i loro dettagli.
Selezionando un nome, il Tutor è in grado di interagire con lo Studente mediante le opzioni di visualizzazione e conversazione.
Fare clic su Registrare per inviare il modulo ai computer degli Studenti. Quando tutti gli Studenti hanno effettuato il Sign In, l’icona Client nella finestra Controllo visualizzerà il nome registrato.

 

Procedura Guidata della Classe

Consente di immettere le proprietà generali di una lezione e di scegliere come individuare e connettersi agli
studenti ed è possibile creare più classi utilizzando differenti metodi di connessione.
Lavorare con Gruppi

Acer Classroom Manager propone funzioni di raggruppamento per permettervi di gestire ed organizzare gruppi di Studenti diversi.

    • Creare un Gruppo:
      scegliere {Gruppo}{Nuovo} dal menu a discesa del Controllo. A questo punto appare una finestra di creazione guidata del Gruppo che vi chiede di immettere un nome ed una breve descrizione del gruppo.  Il vostro Gruppo appena creato apparirà nella forma di una scheda nella Barra del Gruppo per un rapido accesso.
    • Cambiare i membri di un Gruppo :
      scegliere {Gruppo}{Proprietà} dal menu a discesa del Controllo. Scegliere la scheda Membri, e scegliere semplicemente il Cliente da togliere o da aggiungere, fare clic su OK oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sulle icone dei Client selezionati quindi scegliere Rimuovi dal Gruppo.
    • Leader di Gruppo:
      il controllo può assegnare ad un membro del gruppo prescelto lo stato di Leader del gruppo. Il leader designato può quindi assumere il controllo del gruppo, ed eseguire varie attività. Il Controllo principale mantiene la responsabilità globale mentre vi è un leader di gruppo, e può rimuovere lo stato di quest’ultimo in qualsiasi momento.
      Per selezionare le funzioni da rendere disponibili ad un leader di gruppo scegliere [Visualizza]
      [Impostazioni attuali→ scheda leader di gruppo].

 

UTILIZZARE ACER CLASSROOM MANAGER

    • Per bloccare i Clienti:
      scegliere il Cliente o i gruppi di clienti che desiderate bloccare e dal menu a discesa scegliere [Studente → Bloccare tastiera/mouse] oppure dalla barra degli strumenti scegliere l’opzione Blocca.
    • Per sbloccare i Clienti:
      dal menu a discesa scegliere [Studente→ Sbloccare tastiera/mouse] oppure dalla barra degli
      strumenti scegliere l’opzione Sbloccare.
    • Per Visualizzare uno studente:
      fare doppio clic sull’icona del Cliente desiderato nella visualizzazione Elenco oppure scegliere dal menu a discesa [Studente→ Visualizza]. Una volta collegati ad un Cliente potete controllarlo a distanza. Lo schermo del Cliente viene visualizzato in una finestra sulla stazione di lavoro Controllo.
    • Per oscurare lo schermo di un Cliente:
      scegliere dal menu a discesa [Cliente→Oscurare schermo], lo schermo del Cliente verrà oscurato. Per ripristinare lo schermo, scegliere [Cliente→ oscurare schermo].
    • Per conversare con gli Studenti:
      selezionare i Clienti Scegliere {Studente}{Conversa} dal menu a discesa della finestra Controllo.
    • Per inviare un messaggio:
      selezionare gli Studenti, poi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere {Messaggio}{Messaggio}.

Modulo Domande e Risposte

Il modulo Domande e Risposte  è un strumento collaborativo che permette all’insegnante di valutare l’ apprendimento e la comprensione dello studente durante la lezione. Consente di porre domande verbalmente, di valutare le risposte e la comprensione degli studenti, di rimbalzare le domande tra i vari studenti, di effettuare le valutazioni e di assegnare premi a livello di studente individuale o di gruppo.

Per utilizzare questo strumento occorre scegliere {Visualizza}{Modalità – Visualizzazione D&R} dal menu a discesa della finestra Control e appare la finestra di dialogo Tipi di Domanda.

Ci sono cinque tipi di domande da scegliere:

  • Primo a Rispondere:
    L’insegnante pone una domanda orale e gli Studenti cliccano per
    rispondere. Verranno visualizzati i primi ‘x’ soggetti che hanno risposto per primi e verrà chiesto allo studente più veloce di rispondere.
  • Inserisci una Risposta:
    L’insegnante inserisce prima la risposta alla domanda successiva e poi pone la domanda in forma orale. A questo punto viene chiesto                                      agli Studenti di inserire la loro risposta.
  • A caso:
    L’insegnante decide quanti Studenti vengono selezionati a caso e Acer Classroom Manager li sceglie e ordina. A questo punto viene scelto uno Studente che deve rispondere; l’insegnante valuta se la risposta è corretta e ha la possibilità di porre la domanda ad un altro Studente.
  • Gruppo Primo a Rispondere e Gruppo Inserisci una Risposta:
    selezionare l’opzione “Gruppo primo a rispondere” oppure “Gruppo Inserisci una Risposta” dalla finestra. Selezionare le proprietà della domanda nella finestra Porre la Domanda, poi fare clic su OK. Appare la finestra di dialogo Crea Gruppi. Selezionare come raggruppare i gruppi e apparirà la finestra di dialogo Riassunto del Gruppo. A questo punto, la sessione di domande e risposte si avvierà normalmente.

Selezionare un tipo di domanda per procedere e viene visualizzata la finestra di dialogo “Porre la Domanda”.
Impostare le proprietà desiderate per la domanda e fare clic su OK. Fare clic su Go per iniziare la sessione di Domande e Risposte.
Il tutor potrà vedere chi ha risposto alle domande ed assegnare il punteggio.

I Test

Il Modulo di Test è una funzionalità che consente all’insegnante di creare test e esami.
Contiene vari componenti:

  • Test Designer (l’interfaccia principale) consente di: 
    • Creare domande: sono disponibili otto stili di domande.
    • Creare test/esami: dopo avere creato una libreria di domande, è possibile    aggiungerle ad un esame.
    • Mantenere le domande ed i test memorizzati.
    • Fornire l’accesso dell’utente al designer.
    Per attivarlo occore scegliere {Avvio}{Programmi}{Acer Classroom Manager}{Acer
    Classroom Manager Test Designer} e appare la schermata di accesso di Test Designer. Immettere il Nome Utente e la Password.
  • Consolle Test:
    dopo aver usato il Test Designer per creare le domande e gli esami, l’opzione Consolle Test, viene usata per eseguire l’esame sui computer Studenti e per monitorare i risultati.
    Per eseguire l’esame si deve selezionare [Scuola→Test della consolle] da menu a discesa della finestra Controllo, appare la finestra di dialogo Selezionare Studenti indicare quali Studenti dovranno partecipare all’esame. Fare clic su Avanti e selezionare l’esame da eseguire. Quando si è pronti ad eseguire l’esame fare clic su Fine.
  • Test Player:
    è l’utilità di test che viene caricata sui PC Studenti quando è in esecuzione un esame.

 

Se non avete ancora scaricato il software, ecco la procedura guidata per farlo.

INSTALLAZIONE 

L’installazione è una procedura molto semplice e basta seguire delle regole di base.

Innanzitutto, bisogna decidere quali funzioni si desidera installare:

  • Il componente Student (Client) deve essere installato sul computer di ogni studente a cui desiderate connettervi (Client).
  • Se desiderate gestire la classe come insegnante, dovete installare il componente Tutor (Control) sul vostro computer.
  • Il componente Console Tecnica può essere installato per permettere ai tecnici di gestire e mantenere la rete dell’istituto scolastico e per fornire un supporto tecnico.
  • La funzione Personalizzata consente di selezionare le funzioni da installare sulla workstation/computer.

 

Metodi per la connessione agli Student (ai Client):

  • La Modalità Stanza è un metodo rapido per connettersi ai Client in una specifica stanza; l’insegnante indica semplicemente a quali stanze predefinite desidera connettersi. Anche gli Student mobili hanno l’opzione di connettersi ad una stanza designata.
  • Gli altri metodi per connettere il Tutor agli Student sono la Modalità Sfoglia, la Modalità PC oppure la Modalità Utente.

Avviare l’installazione

Fare clic sulla lingua desiderata dal menu, e selezionare l’opzione per l’installazione di Acer Classroom Manager.
Selezionare il programma d’installazione da utilizzare, setup.exe o il file MSI.
A questo punto il programma di installazione Acer Classroom Manager si avvierà mostrando una schermata di benvenuto. Fare clic su Avanti per continuare.

 

Identificazione Stanza
Digitare il valore della stanza alla quale desiderate connettervi; come impostazione predefinita, il valore della stanza sarà Eval. Il valore della stanza può essere aggiornato in un secondo momento nelle impostazioni di Configurazione del Tutor.

 

Pronto per l’Installazione del Programma
Per iniziare l’installazione, fare clic su Installa. Per cambiare qualsiasi selezione precedente, fare clic su Indietro. Per uscire dall’installazione, fare clic su Annulla.

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su Guida Acer Classroom Manager

Il Primo Articolo

Puoi scegliere il tema, personalizzare la toolbar, guadagnare con i banner pubblicitari  e iniziare a scrivere. Modifica questo articolo o cancellalo e creane uno nuovo.

Questo è un esempio di immagine che puoi inserire nel tuo articolo.

Se vuoi saperne di più puoi leggere la guida a WordPress, se hai bisogno di una mano puoi cercarla qui.

Attenzione: non modificare o cancellare il tuo nome utente amministratore.